Come diventare assistente medico
Se sentite che la vostra vera vocazione è il campo medico, ma le circostanze non vi permettono di studiare per anni e di sostenere l’onere finanziario per ottenere una laurea in medicina, non disperate. Potete valutare la posizione di assistente medico. Ecco alcune curiosità sulla professione di assistente medico in Italia!
Definizione di assistente medico
Gli assistenti medici svolgono compiti amministrativi e clinici di routine per mantenere il buon funzionamento degli uffici e delle cliniche di medici, podologi, chiropratici e optometristi. Gli assistenti medici svolgono mansioni sia amministrative che cliniche. Possono rispondere al telefono, accogliere i pazienti, compilare le cartelle cliniche e aggiornarle se necessario, fissare gli appuntamenti e gestire la corrispondenza e la fatturazione.
Dal punto di vista clinico, gli assistenti medici sono spesso le persone che raccolgono l’anamnesi, preparano i pazienti per gli esami, assistono il medico durante gli appuntamenti ed eseguono gli esami di laboratorio di base, oltre ad altre responsabilità cliniche.
Le mansioni di un assistente medico dipendono dall’ufficio in cui lavora, dalle leggi dello Stato e dalle esigenze del datore di lavoro dell’assistente.
L’assistente medico è una posizione di base nel settore sanitario. Si tratta di un lavoro amministrativo, come la programmazione degli appuntamenti, o di supporto al lavoro medico, come il rilevamento dei parametri vitali dei pazienti o il prelievo di campioni. Spesso richiede un po’ di entrambe le cose.
Vantaggi di essere un assistente medico
I vantaggi del lavoro sono numerosi, tra cui, ma non solo:
– Processo di formazione rapido: come abbiamo detto in precedenza, è possibile ottenere la certificazione di assistente medico entro un anno.
– Certificato valido ovunque: si può lavorare ovunque in Italia e, in alcuni casi, anche in giro per il mondo.
– Numerose opportunità di lavoro: come assistente medico, non si è limitati a lavorare solo in ospedale. Si può lavorare anche in studi medici, case di cura e persino come assistente domiciliare.
Modi per diventare assistente medico
Diventare assistente medico è un processo snello in tre fasi, relativamente facile da completare. La prima mossa per diventare assistente medico è iscriversi a un corso di formazione. Questo può essere fatto attraverso una laurea, ma sono disponibili anche programmi di certificazione.
Una volta terminata la formazione, si deve cercare di fare esperienza pratica. È possibile verificare se le strutture mediche locali dispongono di programmi di tirocinio adatti alle proprie esigenze. È consigliabile farlo anche se il programma di formazione per assistenti medici prescelto ne prevede già uno. Più pratica si fa prima dell’assunzione ufficiale, meglio è.
Infine, ricordate la certificazione valida ovunque di cui abbiamo parlato? È il passo finale. Si può ottenere la certificazione ufficiale una volta completato il programma o se si può dimostrare di aver acquisito un’esperienza sufficiente per un assistente medico.
Requisiti accademici
La maggior parte dei datori di lavoro preferisce i laureati in programmi formali di assistenza medica. Tali programmi sono offerti da scuole superiori tecnico-professionali, scuole professionali post-secondarie, community e junior college, college e università. I programmi post-secondari di solito durano un anno, con il rilascio di un certificato o di un diploma, oppure due anni, con il conseguimento di un diploma associato.
Stipendio dell’assistente medico
In Italia, lo stipendio medio di un assistente medico è di circa 25.000 euro [6]. Questo stipendio può anche aumentare con una formazione, una certificazione e un’esperienza supplementari, man mano che ci si specializza ulteriormente come assistente medico.
Opportunità di lavoro per l’assistente medico
Un altro vantaggio di diventare assistente medico è che c’è un bisogno crescente di questo lavoro. In effetti, alcuni sostengono che di recente, solo in Italia, si sia registrata una carenza di ben 80.000 operatori sanitari nel 2020. [Con il colmare di questa carenza, negli anni a venire ci sarà sempre più bisogno di assistenti medici.
Conclusioni
Per concludere, il rapporto tra il tempo necessario per imparare il mestiere, l’importo che si può guadagnare e la probabilità di essere assunti è decisamente a favore. Questo potrebbe essere un ottimo momento per valutare la possibilità di diventare assistente medico. Prima di impegnarsi in qualsiasi progetto, suggeriamo di fare qualche ricerca per conto proprio per assicurarsi di trovare l’offerta giusta che si adatti alle proprie esigenze.
Riferimenti
[1] “Medical Assistant,” US Bureau of Labor Statistics.
[2] “Medical Assistants: Salary, career path, job outlook, education and more.”
[3] “Medical Assistant,” ExploreHealthCareers.
[4] “What Medical Assistants Do,” US Bureau of Labor Statistics.
[5] “ Medical Assistant Italy” Jobs And Salary ( 2022) : https://www.jobandsalaryabroad.com/en/italy/english-medicalassistant-italy.html
[6] “ Medical Assistant in Italy” Jobs And Salary ( 2022) : https://www.erieri.com/salary/job/medical-assistant/italy#:~:text=The%20average%20pay%20for%20a,education%20for%20a%20Medical%20Assistant.
[7] “ Italy is short on healthcare workers, but its jobs are closed to most immigrants” Quartz ( 2022) : https://qz.com/1936187/italy-is-short-on-healthcare-workers-but-wont-hire-foreigners/