4 Banche Che Offrono Servizi Completamente Online!
Per quanto riguarda le nostre esigenze bancarie, le opzioni disponibili oggi sono molto diverse da quelle offerte anche solo 10 anni fa. Grazie alle innovazioni fintech e all’online banking, il settore bancario è in grado più che mai di offrirci gli strumenti di gestione del contante di cui abbiamo bisogno per stare al passo con la nostra vita quotidiana e frenetica. In Italia, non c’è momento migliore di questo per approfittare dei servizi bancari online disponibili.
Che cos’è l’Online Banking?
L’online banking è il sistema digitale che offre al cliente la possibilità di effettuare transazioni finanziarie e non finanziarie direttamente dal proprio conto bancario online senza recarsi fisicamente in filiale. Con l’internet banking è possibile trasferire fondi dal proprio conto ad altri conti della stessa banca o di banche diverse utilizzando un sito web o un’applicazione mobile online. L’online banking è facilmente accessibile e trasportabile. È possibile accedere al proprio conto finanziario in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo; tutto ciò di cui si ha bisogno è una buona connettività a Internet.
Caratteristiche principali dell’Online Banking
Di seguito sono elencate alcune delle principali caratteristiche dell’utilizzo dell’internet banking;
– Il cliente può controllare il saldo del conto in qualsiasi momento.
– Il cliente può controllare lo storico delle proprie transazioni per un determinato periodo di tempo.
– I clienti possono scaricare estratti conto, vari tipi di moduli e applicazioni.
– Il cliente può investire ed effettuare operazioni di trading.
– Il cliente può facilmente trasferire fondi o pagare qualsiasi tipo di fattura.
– L’Internet banking consente di effettuare acquisti elettronici e piattaforme di e-commerce.
– Il cliente può prenotare trasporti, pacchetti di viaggio e pacchetti medici.
– L’online banking offre un accesso al conto 24 ore su 24.
Principali vantaggi dell’utilizzo dell’Online Banking
– Risparmia molto tempo e fatica.
– È possibile effettuare transazioni con un semplice clic.
– Completamente sicuro e protetto.
– Meno spese e la maggior parte dei servizi sono gratuiti.
– Può essere coordinato con il vostro software finanziario.
– Facile da capire e da usare.
– Guadagna più punti rispetto all’attività bancaria tradizionale.
– Utile per tutti.
Piattaforme bancarie online in Italia
Mentre la maggior parte delle banche tradizionali offre anche una presenza online, alcune banche hanno scelto di offrire i loro servizi SOLO online nella speranza di ridurre i costi. Se siete alla ricerca di questo tipo di servizio, ecco alcune delle migliori opzioni.
1.N26
N26 è un’opzione interessante perché potete aprire un conto e utilizzarlo in tutta Europa. Questo è conveniente perché si possono detenere fondi in diverse valute. È possibile aprire conti a partire da 0 dollari, oltre a molti altri lussi bancari tradizionali come carte di credito, prelievi bancomat e molto altro.
2.Revolut
Revolut è una banca digitale presente in tutto il mondo. Ha guadagnato popolarità in un periodo molto breve. Se fate trading e dovete viaggiare all’estero, Revolut è la migliore opzione che possiate scegliere. Offre ai suoi clienti la possibilità di detenere, scambiare e trasferire 28 valute con il tasso di cambio reale. Revolut offre vantaggi e benefici da parte di partner commerciali come Apple, Amazon Business, Google Ads, Deliveroo for Business, Seedrs e Slack.
3.Monese
Monese afferma di non essere una banca, ma una soluzione specializzata per le aziende che vogliono gestire conti multivaluta. Con Monese è possibile usufruire di transazioni illimitate, trasferimenti bancari veloci e persino prelievi ATM globali. Ora è possibile aprire un conto dal proprio smartphone e avere accesso a ogni singola funzione entro un’ora. L’applicazione è supportata in dieci lingue. Non solo, è possibile avere conti sia in sterline che in euro per le operazioni bancarie internazionali. Con servizi più veloci, Monese offre 14 conversioni di valuta, tra cui dollaro USA, dollaro australiano, euro e corona danese. Le transazioni sono illimitate. Per garantire la sicurezza, l’applicazione utilizza anche la crittografia backend e le funzioni di sblocco biometrico.
4.Bunq
Bunq è una delle banche online meno conosciute in Italia. Il lato positivo è che questo le permette di offrire alcuni prodotti e punti di prezzo interessanti che potrebbero non essere presenti in alcune opzioni più conosciute. Per esempio, hanno un piano di viaggio gratuito per aiutare chiunque a iniziare. Hanno anche alcuni pacchetti specifici per i viaggi, il che la rende un’ottima opzione per chi ama lavorare o visitare l’estero!
Final verdict
Le banche tradizionali non sono sempre molto divertenti, ma anche le banche tradizionali hanno i loro vantaggi, quindi sta a voi scegliere quale tipo di esperienza bancaria desiderate. È possibile avere conti bancari sia tradizionali che online per godere del meglio di entrambi. Inoltre, vi consigliamo di fare una ricerca approfondita e di trovare ciò che più vi si addice prima di passare completamente a una banca solo app.
Riferimenti
[1] “Online Banking.” InvestingAnswers. Accessd july 20, 2020.
[2] ClearTax. “Net Banking – What Is Online Banking?, Features & Advantages of Internet Banking.” Pinchy. July 16, 2020. Accessd july 20, 2020.
[3] “The Best App-only Bank in the UK.” The Best App-only Bank in the UK – Money To The Masses. Accessd july 20, 2020.
[4] “A Better Way to Handle Your Money.” A Better Way to Handle Your Money | Revolut US. Accessd july 20, 2020.
[5] Monese. “Open an Account in the UK.” Monese. Accessd july 20, 2020.